Milano per i bambini, aperte iscrizioni centri prima infanzia e ludoteche
Fino al 25 giugno sono aperte le iscrizioni per circa 800 posti nei centri Prima Infanzia, Tempo per le Famiglie e Ludoteche, i servizi integrativi del Comune di Milano per i bambini.
Le informazioni sul sito del Comune. «I centri Prima infanzia e il Tempo per le Famiglie sono servizi importanti integrativi, diffusi sul territorio, – ha dichiarato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli – soprattutto per quei genitori che non iscrivono i bambini al nido ma desiderano avviare i propri figli ad una socialità frequente con i loro coetanei. Inoltre, si tratta di servizi importanti anche per le mamme e i papà che qui possono incontrare altri genitori con i quali confrontarsi e supportarsi vicendevolmente».
Per i bambini dai tre mesi ai tre anni che non frequentano il nido o la sezione Primavera l’assessorato all’Educazione propone altri due servizi educativi: i centri Prima Infanzia e il Tempo per le Famiglie.
Nei Centri Prima Infanzia i bambini giocano e sviluppano nuove relazioni, in alcuni momenti, accompagnati da genitori, nonni o baby sitter, e, in altri, solo in compagnia delle educatrici senza la presenza di adulti di riferimento. In entrambi i casi i bambini sono accolti per 4 ore consecutive al giorno (dalle 8 alle 13 o dalle 14 alle 18). I centri Prima Infanzia si trovano:
- in via Forze Armate 175,
- via Appennini 96,
- via Spaventa 2,
- via Morlotti 11.
I Tempi per le Famiglie, invece, sono centri educativi che hanno l’obiettivo di sviluppare l’incontro, il supporto e lo scambio tra genitori ed educatori. Qui i bambini si divertono e conoscono nuovi amichetti sempre alla presenza di un adulto di riferimento (mamme, papà o altre figure di fiducia dei genitori). Nei Tempi per le famiglie si svolgono attività ludiche ed esplorative per bambini e attività laboratoriali anche per mamme e papà, rivolte a facilitare la relazione e l’aggregazione sociale e la riflessione educativa. I Tempi per le Famiglie funzionano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. I Tempi per le Famiglie si trovano in
- piazza SS. Trinità 5,
- via Giacosa 44/46,
- via Feltre 68/1,
- via Ucelli di Nemi 48,
- corso XXII Marzo 16,
- via dei Crollalanza 15,
- via Anselmo da Baggio 56,
- via Mar Jonio 5,
- via Arsia 2.
Mentre le Ludoteche del Comune di Milano accolgono anche bambini più grandi, da 3 mesi a 12 anni. Si tratta di due spazi gioco in via Feltre 68/1 (Zona 3) e via Cardinal Mezzofanti 25 (Zona 4), che offrono un servizio aperto al territorio in cui bambini e adulti possono accedere liberamente per giocare insieme o da soli, scegliendo spazi, tempi e materiali. Nelle ludoteche si svolgono attività di gioco libero e organizzato, laboratori manuali, espressivi e creativi, percorsi laboratoriali per le scuole dell’Infanzia e per i genitori, con aperture a specifiche richieste da parte del territorio. Inoltre, viene anche offerto un servizio di prestito di libri e giocattoli. Le Ludoteche sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 18. I bambini, una volta ammessi, hanno titolo a frequentare fino al raggiungimento del dodicesimo anno di età, rinnovando annualmente l’iscrizione.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia