Assistenza domiciliare a Milano: rimanere nella propria casa anche in condizione di fragilità

L'assistenza domiciliare a Milano: rimanere nella propria casa anche in condizione di fragilità

L’assistenza domiciliare consente di rimanere all’interno della propria casa anche ad una persona in condizioni di fragilità.

Questo tipo di assistenza è rivolta a persone non autosufficienti di qualsiasi età con problemi di deambulazione e mobilità. Nello specifico:

  • Persone anziane;
  • Persone affette da deficit di deambulazione;
  • Chi è affetto da malattie croniche invalidanti;
  • Persone che necessitano di nutrizione artificiale;
  • Individui in dimissione protetta da reparti ospedalieri;
  • Individui affetti da malattie tumorali terminali;
  • Disabili gravi;
  • Bambini con patologie croniche ed in particolari condizioni di disagio sociale.

Le persone in difficoltà, in particolare le donne, che risultano essere le più sensibili, si sentono maggiormente protette e indipendenti se hanno la possibilità di rimanere a casa propria, senza doversi recare ogni giorno in ospedale.

Differenza tra assistente domiciliare e badante?

Spesso si fatica a capire la differenza tra queste due figure. La badante, risorsa molto importante per molte famiglie in difficoltà, assiste la persona anziana al fine di tenerle compagnia, aiutarla e, a volte, si occupa della pulizia della casa.

L’assistente domiciliare è un professionista del settore che ha l’obiettivo di migliorare il benessere della persona anziana, tra cui fisioterapisti e infermieri. È possibile dunque creare un piano personalizzato in base alle esigenze della persona e della sua famiglia.

Quali sono i servizi forniti dall’assistenza domiciliare?

Numerosi sono i servizi erogati dall’assistenza domiciliare, tra questi possiamo trovare:

  • Aiuto diretto alla persona, come ad esempio l’aiuto a vestirsi o a lavarsi.
  • Assistenza sanitaria, come la presenza di un infermiere presso la propria abitazione.
  • Ausilio nelle faccende domestiche, ad esempio pulire la casa, cucinare, lavare i piatti o fare il bucato.

Si tratta di un servizio personalizzabile, sia per quanto riguarda l’orario sia per i servizi offerti, a seconda delle esigenze.

Lo scopo principale dell’assistenza domiciliare è quello di essere un aiuto per la persona in difficoltà e un punto di riferimento per la famiglia.

Esistono diversi tipi di assistenza domiciliare:

  • Assistenza Domiciliare Programmata
  • Assistenza Domiciliare Integrata
  • Ospedalizzazione Domiciliare

L’Assistenza Domiciliare Programmata

L’API comprende cure riabilitative, mediche e infermieristiche periodiche per un tempo limitato.

Questo tipo di assistenza è rivolta a pazienti non in grado di deambulare o che non possono raggiungere gli ambulatori del loro medico di base. In particolare, tra i soggetti che possono beneficiarne troviamo anziani con deficit di deambulazione, portatori di protesi alle gambe, pazienti non autosufficienti e soggetti con gravi patologie.

L’Assistenza Domiciliare Integrata

L’ADI, o Assistenza Domiciliare Integrata, è un insieme di servizi erogati al paziente all’interno della sua abitazione in modo continuativo.

Essa ha l’obiettivo di evitare, nei limiti del possibile, il ricovero della persona in una struttura residenziale. Inoltre consente di assicurare un’adeguata assistenza socio-sanitaria e promuovere le dimissioni protette del paziente.

L’ADI è un servizio che diminuisce il trauma per il soggetto che, non dovendosi spostare da casa propria, si sentirà più sicuro. Nessuno vorrebbe mai essere ricoverato in ospedale. Chiunque vorrebbe stare a casa propria, circondato dalla propria famiglia.

I soggetti che possono beneficiare dell’ADI troviamo i malati terminali, soggetti con gravi forme psicotiche, anziani con fratture gravi, bambini con patologie croniche e soggetti con malattie invalidanti.

L’ADI si divide a sua volta in due categorie:

  • Assistenza Domiciliare Integrata semplice. Essa riguarda le prestazioni più semplici, come i prelievi. Inoltre è rivolta a persone non autosufficienti, in particolare anziane.
  • Assistenza Domiciliare Integrata complessa. Riguarda l’insieme di cure mediche rivolte ad ammalati gravemente non autosufficienti.

Ospedalizzazione domiciliare

L’ospedalizzazione domiciliare è un servizio pensato per i soggetti che hanno bisogno di cure 24 ore su 24. Oltre ai servizi di assistenza domiciliare integrata vengono fornite, in questo caso, macchine e dispositivi particolari, ad esempio l’erogatore di ossigeno.

Questo servizio domiciliare ha una durata limitata. Nel caso in cui le condizioni del paziente dovessero migliorare il servizio di ospedalizzazione domiciliare verrà sostituito dall’ADI.

Casa di riposo o assistenza domiciliare?

Per una famiglia è sempre molto difficile la scelta tra casa di riposo o l’assistenza domiciliare. Tuttavia per una persona anziana trasferirsi da casa propria ad un istituto è molto difficile. Infatti non sono rari i casi in cui questo cambiamento provoca una forte depressione nell’anziano.

Questo è il principale motivo per cui assumere un’assistente domiciliare risulta essere la scelta migliore.

Articolo scritto con il Centro Medico Unisalus che potete contattare se voleste saperne di più sull’assistenza domiciliare nella città di Milano

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia