Mercatini di Milano: la guida completa tra vintage, moda, arte, cibo, eventi

Mercatini di Milano- la guida completa
Mercatini di Milano- la guida completa

 

Passeggiare per i mercatini di Milano curiosare tra le bancarelle e magari trovare pure il paio di scarpe di marca in stock proprio del nostro numero, l’abito firmato, il pezzo di arredamento vintage o il regalo artigianale che stavamo cercando, non ha prezzo!

Ed è molto più divertente di un giro nei monotoni e tutti uguali centri commerciali.

A Milano i mercati sono parte integrante della cultura, del territorio e del folklore della città. In prossimità delle vie a più alta densità di negozi e di passaggio, all’uscita di alcune fermate della metro oppure nel contesto dei mercati rionali, si trovano quasi ogni giorno banchi ambulanti di abbigliamento, scarpe ed accessori.

Mercatini di Milano- la guida completa

Quali sono però i posti migliori per trovare l’occasione giusta?
E come destreggiarsi nell’acquisto e come identificare i banchi giusti da quelli, sempre più numerosi, che vendono merce cinese piuttosto diffusa e dozzinale?

Facciamo una passeggiata tra i mercatini più noti e quelli consigliati nei passaparola delle cool hunter milanesi e vediamo qualche dritta per lo shopping.

Un consiglio valido è di andare a fare spese nell’orario di apertura, per aggiudicarsi gli affari migliori, oppure in quello di chiusura, perché molti banchi tendono a fare sconti notevoli per non lasciare invenduta la merce.

Mercatini di Milano- la guida completa

Provare a negoziare sempre sul prezzo, come insegnano i sūq, i mercati dei paesi arabi, nei quali è d’obbligo trattare sull’acquisto. E se troviamo uno stand ambulante o un artista espositore che ci piace molto, come facciamo a non perderlo? Farsi dare un programma del mese o un recapito telefonico.

Ecco a voi quindi i 10 più importanti mercatini tipici di Milano!

  • Della Cuccagna

A Cascina Cuccagna si svolge il caratteristico mercato contadino con prodotti di aziende agricole milanesi. Frutta,verdura e prodotti naturali per l’igiene personale.

Via Cuccagna 2, Milano (Ma – Ve) 15.30-20 www.cuccagna.org

  • La Cordata

Mercato agricolo artigianale con finalità socio-ricreative nel cuore del Villaggio Barona. Prodotti dell’hinterland milanese e lavorazioni di piccolo artigianato.

Via Zumbini 6, Milano (Me) 15-18.30 www.lacordata.it/mercati-agricoli-e-artigianali/

  • Mercatino dell’usato di Porta Genova

Vintage utile e futile. Qui troverete il vecchio che piace, non mobili, ma oggetti per la casa. Pittoresco e rivoluzionario è tra i migliori in zona Navigli.

Via Valenza 16, Milano (Do) 7 – 14 Piccoli Antiquari Ambrosiani: 3315868336

Mercatini di Milano- la guida completa

  • Modernariato e Vintage

Mercato tra privati dal tono molto rilassato. Un ottimo posto dove fare affari: le bici di una volta sono il pezzo forte.

Via Togliatti a Corsico, Milano (1°e 3° Do) 7 – 17 www.pulcienonsolo.it/

  • Mercatone dell’antiquariato

Pretenzioso, ma decisamente affascinante. Inserito nella romantica cornice dei Navigli vi incanterà coi suoi bauli e il suo mobilio.

Alzaia Naviglio Grande 4, Milano (ultima Do del mese) 9-19 www.mercatonedellantiquariato.mi.it/

  • Fiera di Senigaglia

Il più vero e antico mercato delle pulci della città. 100 bancarelle dove potrete trovare, buttati un po’ alla rinfusa, vestiti vecchi e nuovi, scarpe e argenti.

Via Pasquale Paoli 1, Milano (Sa) 8 – 18 www.fieradisinigaglia.it/

  • Rione Papiniano

È il mercato rionale più conosciuto e frequentato. Lo stile “caciarone” ricorda molto i mercati del sud Italia. Frutta, verdura, carne e pesce fresco, ma anche abbigliamento e calzature.

Viale Papiniano (Ma) 7.30 – 13 (Sa) 7.30 – 17

  • S.Marco

Il più chic dei mercati rionali. Fornitissimo di vestiario di tutti i tipi, specialmente maglieria e calzature.

Via San Marco, Milano (Lu – Gio) 7.30 – 14.00

  • P.ta Nuova

Rappresenta uno degli storici mercati cittadini. Dai beni di prima necessità, alla fornitissima bancarella dei casalinghi: c’è veramente di tutto.

Porta Nuova, Milano (Sa) 7.30 – 14

  • Vittorelli

Suggestivo mercato dove scovare personaggi folkloristici. Da Pino, salumi e formaggi di qualità a prezzi contenuti.

Via Privata Jacopo Vittorelli, Milano (Me) 7.30 – 14

Mercatini di Milano- la guida completa

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori