La Pietà di Rondanini trasferita all’Ospedale Spagnolo

pietà rondanini trasferita all'ospedale spagnolo milano

Da oggi il pubblico dei musei del Castello Sforzesco di Milano non può più ammirare la Pietà Rondanini. Nei prossimi giorni, infatti, sarà “impacchettata” e spostata in un’altra area: l’ospedale spagnolo appena restaurato, a cui si accede dalla piazza d’armi del Castello.

L’inaugurazione del nuovo allestimento è prevista per il 2 maggio, il giorno dopo l’avvio di Expo.

La statua sarà posizionata su una piattaforma tecnologica, antisismica e antivibrazioni all’interno dell’Ospedale che è stato portato al suo antico splendore. Anzi, che è stato una vera scoperta con i suoi affreschi di epoca spagnola (probabilmente risalenti al 1576) che erano stati nascosti da tinteggiature successive.

pietà rondanini trasferita all'ospedale spagnolo milano 2

L’ospedale, infatti, non fu toccato dal restauro del Castello di inizio Novecento di Luca Beltrami ed era adibito a magazzino.

«Abbiamo recuperato un gioiello che nessuno pensava di avere» ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Carmela Rozza. Costo dei lavori 2,1 milioni di euro, cifra che non include le spese per l’allestimento. Un allestimento che, secondo l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, garantirà «un effetto molto potente».

pietà rondanini trasferita all'ospedale spagnolo milano 1

Articolo scritto da Redazione PinkItalia